Vendita all'ingrosso di materiali edili speciali
Controsoffitti Multiformi e Multifunzionali

Consegna diretta in cantiere in tutta Europa

 

Home Su Cerca Contatti Domande newsletter Novità I nostri lavori

 

Pareti Knauf Vidiwall ad orditura metallica                              W36

Costruzione e montaggio

Generalità

Le pareti ad orditura metallica Vidiwall sono composte da un'orditura di profili metallici ad U e a C e da un rivestimento su entrambi i lati di uno o due strati di lastre in gesso-fibra Vidiwall. L'orditura viene fissata alle solette e alle pareti perimetrali adiacenti. Nell'intercapedine della parete si possono inserire i materiali isolanti e le installazioni  impiantistiche (elettriche, idrauliche ecc.)

Progettando l'orditura metallica è necessario rispettare i giunti di dilatazione dell'edificio esistente. Nel caso di pareti continue è necessario realizzare i giunti di dilatazione ogni circa 8 - 10 m.

W365/W366:

Nel caso di requisiti particolari (ottenimento di un alto potere fonoisolante della parete), è possibile montare due file di montanti paralleli adiacenti o distanziati per l'inserimento degli impianti all'interno della parete (parete per installazioni impiantische W366).

 

Montaggio

Orditura

- Stendere sul lato posteriore dei profili guida (che vengono fissati a pavimento e a soffitto) il sigillante Trennwandkitt (in due cordoni paralleli o in alternativa applicare il nastro mono/biadesivo di guarnizione isolante.

- Fissare i profili ad U 50/75/100x40 al pavimento e al soffitto mediante idonei sistemi di fissaggio. Interasse massimo di fissaggio: 100 cm.

- Mezzi di fissaggio per i setti in cemento armato: tasselli a espansione. Per i supporti fragili (blocchi forati, clas cellulae): tasselli idonei per il materiale relativo.

- Se la frecce del solaio superiore sono 10mm, occorre realizzare dei giunti scorrevoli.

- Inserire i profili a C 50/75 a 100 x 50 nei profili ad U, ad interasse massimo di 60 cm, e allinearli (de è previsto il rivestimento ceramico su un unico strato di rivestimento di lastre, l'interasse non deve superare 40 cm).

W366

Collegare le file parallele di montanti, con strisce di lastre in gesso fibra di ca. 30 cm di altezza (interasse ca. 60 c)

Rivestimento

- Rivestire con le lastre in gesso fibra Vidiwall (con le lastre disposte verticalmente, la cui altezza è pari all'altezza del locale), sollevate di circa 1 cm dal pavimento (nel sistema W366 il rivestimento può essere eseguite o posando le lastre orizzontali).

- Sfalsare lastre in orizzontale di almeno 400mm

- Avvitare le lastre Vidiwall con le viti idonee per lastre di gesso fibra. Lo strato superiore delle lastre può essere fissato, in alternativa con graffe, ad. es. graffe Haubold, Tipo KG 722 CDNK, resinate (vedi pag. 3).

W361: Interasse tra le viti 25 cm

W362, W365, W366:

Interasse tra le viti nello strato di rivestimento inferiore 75 cm, nello strato a vista 25 cm.

Knauf Vidiwall - fissaggio con viti per lastre di gessofibra

Rivestimento con lastre spessore in mm Fissaggio delle lastre in gesso fibra su orditure in metallo (penetrazione minima 10 mm) spessore della lamerie s 0,6 mm
W361  1x 12,5 Vite per lastre in gesso fibra 3,9 x 30
W362, W365, W366   2x12,5 Vite per lastre in gesso fibra 3,9 x 30 + 3,9 x 45

 

Stuccatura / trattamento delle superfici

Stuccatura

Stuccare a mano con Knauf Uniflott/Fugenfuller. Avvitare le lastre Vidiwall VT, accostate, senza lasciare spazio fra loro. Riempire il bordo con lo stucco Uniflott/Fugenfuller, e armare con il nastro microforato in carta. Avvitare le lastre Vidiwall SK lasciando un giunto di 5 - 7 mm fra loro (circa la metà dello spessore delle lastre) e riempirlo completamento con lo stucco Uniflott. Asportare il materiale in eccesso dopo ca. 40 minuti. Dopodiché, se necessario, armare con un nastro coprigiunto in carta. Eseguire le finiture con lo stucco Knauf Readyfix. Stuccare le teste delle viti visibili.

Temperatura idonea alla lavorazione /condizioni climatiche:

stuccare solo in condizioni igrotermiche stabili per evitare le dilatazioni delle lastre in gesso fibra e con temperature non inferiori a 10 gradi C.

Trattamento delle superfici

Prima dell'applicazione di una pittura o di un rivestimento occorre trattare le lastre con una mano isolante di fondo, da scegliere in base al tipo di pittura / rivestimento previsto. Dopo l'applicazione di tappezzerie in carta, in tessuto sintetico oppure l'applicazione di intonaci a base di resina sintetica o cellulosa, garantire un'adeguata aerazione per un'essiccazione veloce.

Sulle lastre Vidiwall è possibile applicare i seguenti tipi di rivestimento:

. Tappezzerie: tappezzerie in carta, tessuto e sintetiche. Utilizzare esclusivamente adesivi a base di cellulosa metilica.

- Intonaci: intonaci Knauf, ad es. intonaci a base di resine sintetiche, intonaci per spessore limitati, stucco per superfici estese, ad es. Knauf Board-Finish; intonaci minerali solo se la stuccature è stata effettuata con l'applicazione di nastro coprigiunti.

- Rivestimento in ceramica

Pitture: pitture sintetiche a dispersione lavabili e resistenti all'abrasione, pitture con effetto policromatico, pittura ad olio, vernici opache a base di resina alchidica, vernici poliuretaniche (PUR), vernici a base di resina polimerizzata, vernice epossidiche (EP), a secondo delle esigenze e l'uso previsto.

- Pitture alcaline a base di calce, vetro solubile o al silicato non sono idonee per rivestire le lastre di gesso. Le tinte al silicato a dispersione possono essere utilizzate se consigliate dal produttore e rispettando accuratamente le sue istruzioni.

Modulo di richiesta informazioni

Selezionate le voci desiderate e inserite i vostri dati.

Desidero ricevere materiale illustrativo sul prodotto
Desidero ricevere materiale illustrativo sulla società
Desidero essere contattato da un vostro tecnico

Tipo Prodotto
Nome
Posizione
Società
Indirizzo
Posta elettronica
Telefono
Descrizione Lavoro da effettuare

 

 

 

Quantità Richiesta mq
Ubicazione Cantiere 

Counter free

F.B.T
 
C. Zamboni 4 - 48022 Lugo - Ravenna - Italy 
Tel:   0545 77590
Fax: 0545 -564515
Inviare a info@fbt-italia.com un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Copyright © 2001-2013 F.B.T. Fast Building Tecnology
Aggiornato il: 07 agosto 2014 11.50