Vendita all'ingrosso di materiali edili speciali
Controsoffitti Multiformi e Multifunzionali

Consegna diretta in cantiere in tutta Europa

 

Home Su Cerca Contatti Domande newsletter Novità I nostri lavori

 


 
TIPO DI ELEMENTO PARETE LEGGERA


 

Montante metallico a 'C' larghezza 75 mm Montante metallico a 'C' larghezza 75 mm Montante metallico a 'C' larghezza 75 mm Lastra in cartongesso sp. 15 mm Pannello Celenit N sp. 25 mm Pannello Celenit L3 sp. 50 mm Lastra in cartongesso sp. 15 mm
DESCRIZIONE DELL'ELEMENTO

Partizione leggera su telaio metallico spessore 75 mm costituita, su un lato, da pannelli Celenit N (pannello in lana di legno di abete mineralizzata e legata con cemento Portland ad alta resistenza; spessore: 25 mm; massa superficiale: 11,5 kg/m2) disposti orizzontalmente e rivestiti da lastre in cartongesso (spessore 15 mm), applicate con colla distribuita per punti lungo il bordo delle lastre, e sull’altro da pannelli Celenit L3 (pannello sandwich composto da due strati, spessore 5 mm ciascuno, in lana di legno di abete mineralizzata e legata con cemento Portland ad alta resistenza e da uno strato interno in lana di roccia ad alta densità a fibra orientata; spessore: 50 mm; massa superficiale: 13 kg/m2) disposti orizzontalmente e rivestiti da lastre in cartongesso (spessore 15 mm), applicate con colla distribuita per punti lungo il bordo delle lastre.

SPESSORE NOMINALE DELL'ELEMENTO

18 cm

MASSA SUPERFICIALE 54 (± 1,5) kg/m2
VOCI DI CAPITOLATO Celenit N
Celenit L3
• Lastre in cartongesso
INDICE DI VALUTAZIONE DEL POTERE FONOISOLANTE * Rw = 56 dB
* Metodo di calcolo secondo la norma UNI EN ISO 717-1 su dati di laboratorio secondo la norma UNI EN ISO 140-3
Spostare il mouse sulla figura per visualizzare i dettagli del sistema


 

CARATTERISTICHE ACUSTICHE DELL'ELEMENTO


 

Le partizioni leggere su telaio metallico presentano un caratteristico andamento in frequenza dei valori del potere fonoisolante, che permette il conseguimento di prestazioni notevoli con massa superficiale e spessori ridotti.
La partizione, in virtù del particolare tipo di pannello isolante impiegato, presenta l’intercapedine interna libera, ma fornisce caratteristiche prestazionali simili a quelle di pareti analoghe con materiale fonoassorbente nell’intercapedine. Tale condizione permette di sfruttare l’intercapedine per il passaggio di condutture e cavidotti senza una riduzione delle capacità di fonoisolamento della parete.

RIFERIMENTO CERTIFICAZIONI

Certificato n° 090 del 03/12/2001 (UNI EN ISO 140-3) , Dipartimento di Fisica Tecnica dell'Università di Padova


 

TECNICA DI POSA


 

FISSAGGIO DEL TELAIO METALLICO

Il telaio metallico deve essere fissato su una superficie il più possibile liscia ed uniforme. Per compensare le discontinuità superficiali si consiglia di applicare una striscia di neoprene biadesivo (spessore ~5 mm) lungo le guide perimetrali. Discontinuità locali, dovute ad eccessiva irregolarità del piano di posa o a particolarità di montaggio, possono essere risolte mediante l’applicazione di silicone o resina acrilica lungo il perimetro del telaio.

APPLICAZIONE DEI PANNELLI ISOLANTI

I pannelli isolanti Celenit N e Celenit L3, disposti orizzontalmente, devono essere ben aderenti ai montanti e perfettamente accostati fra di loro, in modo da ottenere una superficie continua ed uniforme (è possibile rivestire i montanti verticali con strisce di neoprene biadesivo per incrementare l’aderenza dei pannelli al telaio). È opportuno sfalsare sia in lunghezza che in altezza i pannelli isolanti Celenit N e Celenit L3 rispetto alle due facce della partizione, in modo da non avere allineamenti fra giunzioni verticali ed orizzontali.

APPLICAZIONE DELLE LASTRE DI GESSO RIVESTITO Le lastre in cartongesso devono essere applicate con colla distribuita per punti lungo il bordo delle lastre. La colla deve essere distribuita lungo il bordo e la mezzeria della lastra in maniera da formare delle superfici circolari 15÷20 cm con un passo di circa 60 cm.
FINITURA DELL'ELEMENTO Le giunzioni fra le lastre in cartongesso devono essere ricoperte mediante garza adesiva (se ne consiglia l’applicazione di una striscia centrale lungo la giuntura e di due laterali sovrapposte a quella centrale, in modo da formare una fascia di circa 10÷12 cm) e stuccate. In presenza di irregolarità lungo il perimetro della parete (es. connessione con il pavimento, murature laterali, soffitto, ecc.), si raccomanda l’applicazione di garza adesiva e la stuccatura, avendo cura di colmare gli interstizi e le fessure fra la superficie della partizione e le strutture circostanti, anche quando le giunzioni devono essere rivestite con cornici o battiscopa.


 

IMMAGINI DELLA POSA DELL'ELEMENTO


 


 

F.B.T
 
C. Zamboni 4 - 48022 Lugo - Ravenna - Italy 
Tel:   0545 77590
Fax: 0545 -564515
Inviare a info@fbt-italia.com un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Copyright © 2001-2013 F.B.T. Fast Building Tecnology
Aggiornato il: 07 agosto 2014 11.50